Vivere con un gatto in casa fa bene al nostro corpo: 11 ragioni scientifiche per adottarli

Vivere con un gatto fa bene alla salute, a testimoniarlo è la scienza. I gattari lo sanno da tempo, ma ora è una certezza!

Chi ama gli animali sa bene quanto siano importanti nella vita delle persone. L’amore che donano è grande e, ogni giorno, regalano dei momenti indimenticabili. C’è chi sceglie di adottare un cane e di farlo crescere con i propri figli e c’è, invece, chi preferisce adottare un gatto, animale che è sicuramente più indipendente rispetto ad un cane.

motivi per vivere con un gatto
Vivere con un gatto? Fa bene! Velvetpets.it

Ma perché scegliere di condividere la propria vita con un gatto? Esistono almeno undici motivi per farlo.

Vivere con un gatto? Seconda la scienza apporta tanti benefici

Innanzitutto vivere con un gatto è fonte di gioia e di affetto. È ormai noto che quando ci si sente sereni e appagati lo stress si riduce e, nell’organismo, vengono prodotte sostanze benefiche in grado anche di contrastare di insorgere di patologie.

Il secondo motivo per il quale vivere con i gatti fa bene è che il sonno è migliore. Molti gattari infatti hanno testimoniato che grazie alla presenza del loro felino, godono di un sonno ristoratore più profondo e rigenerante.

Il terzo motivo per il quale condividere la vita con un gatto è così entusiasmante è che non si è mai soli. Infatti il gatto è indipendente ma è un animale che si affeziona molto al suo umano.

Qual è il quinto motivo che spinge le persone a condividere spazio, tempo ed ambienti con un micio? La presenza di un felino comporta una maggiore premura verso l’ambiente. I ricercatori hanno infatti dimostrato che coloro che vivono con i gatti tendono a trascorrere più tempo all’aria aperta e dunque prestano particolare attenzione ai fenomeni climatici.

Il sesto motivo anche se è buffo è veritiero. Sembrerebbe che coloro che posseggono i gatti sono considerati inconsciamente come più intelligenti, dunque se vuoi apparire agli occhi delle persone come un genio, devi adottare un gatto!

Il settimo motivo è da ricercarsi nella possibilità di avere un cuore più sano. La presenza infatti di un animale domestico abbassa i livelli di cortisolo, migliorando il funzionamento dell’intero organismo.

motivi per vivere con un gatto
Vivere insieme ad un gatto fa bene alla salute! Velvetpets.it

L’ottavo motivo risiede nella maggiore possibilità di incontrare l’anima gemella! Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che soprattutto le donne, risultano essere maggiormente predisposte ed aperte nei confronti di uomini che hanno dei gatti.

Il nono motivo per il quale vivere con i gatti è gratificante è che ti terrà lontano dalle allergie. I bambini che trascorrono molto tempo con i gatti risultano essere meno propensi a sviluppare allergie nei confronti del pelo degli animali.

Il nono motivo è che insieme ad un gatto riuscirai a conoscere a fondo la tua persona. Studi recenti hanno infatti dimostrato che coloro che hanno dei gatti hanno una migliore percezione di se stessi, di ciò che gli piace e di ciò che non gli piace.

Il decimo motivo è che il gatto sarà per sempre il tuo compagno più fedele. Uno studio austriaco del 2003 ha infatti dimostrato che le donne ad esempio, in presenza di un gatto sono appagate tanto quanto se si trovassero vicino ad un partner sentimentale!

L’undicesimo motivo è che potrai trarre ispirazione dal tuo gatto ed imparare a mettere dei sani confini tra te e gli altri. Il micio è infatti un animale autonomo, indipendente ma anche molto sensibile e premuroso.

Impostazioni privacy