Disney, che animale è nella realtà il simpaticissimo “Timon”? Specie e come prendersene cura, cosa c’è da sapere

Timon, il simpatico animale del “Re Leone” è una specie che si può avere in casa: ecco come prendersene cura e cosa c’è da sapere.

Tutti conoscono i simpaticissimi Timon e Pumba del Re Leone. Sono gli amici che aiutano Simba a tornare dal suo branco e vendicare la morte del padre, uccidendo Scar, lo zio, il cattivo del famosissimo cartone animato della Disney.

Timon: che animale è il simpaticissimo personaggio del cartone della Disney
Timon, tutto sul simpaticissimo animaletto del cartone della Disney – velvetpets.it

Timon è un animale che esiste nella realtà e che si può avere anche in casa, se si crea un habitat adatto a questa specie e se si è in grado di prendersene cura. È un piccolo animaletto molto simpatico e schivo, quindi, prima di prenderne uno, bisogna conoscere tanti aspetti che lo riguardano.

Che animale è nella realtà il simpaticissimo Timon? Ecco cosa sapere

Timon è un suricato che appartiene alla famiglia delle manguste. Un esemplare adulto può pesare meno di un chilo e misurare solo 50 centimetri. È un animale diurno che preferisce vivere in colonie (di circa 40 individui) perché instaura fitte relazioni sociali. Ama scavare e si muove soprattutto in cunicoli e sotterranei.

Suricato: cosa c’è da sapere
Cosa c’è da sapere sul suricato e come prendersene cura – velvetpets.it

Si nutre di insetti e ragni ed è molto allegro e simpatico come animale. Può adattarsi alla vita domestica anche se sarebbe preferibile non staccarlo dal suo habitat naturale. Anche se preferisce vivere in grandi colonie, l’ideale è prenderne in casa solo uno perché in coppia potrebbero diventare aggressivi e territoriali.

Sin da piccolo deve essere abituato a stare con l’uomo. Si può tenere libero di giorno mentre di notte è meglio procurarsi una gabbia. È un animale che ama arrampicarsi, infilarsi negli angoli e mordere i fili della corrente quindi, se in casa c’è qualcosa di pericoloso, dato che è molto curioso e potrebbe arrivarci, è preferibile predisporre mettere in sicurezza l’ambiente prima del suo arrivo.

Un aspetto importante e cruciale quando si prende in casa un suricato riguarda la sua cuccia: va bene una cassetta di legno di dimensioni 40×30 cm con un piccolo ingresso di 10×10 cm. Si potrà rivestire con panni di lana o di cotone (in base alla stagione) o del fieno e della paglia per far assorbire gli odori.

Il suricato ama il caldo dato che proviene da paesi caldi, quindi bisognerà ricreare quella stessa temperatura (o almeno provarci) usando delle lampade riscaldanti per aumentare le temperature ambientali, soprattutto nella stagione fredda. Quindi, se si sceglie di tenere in casa un suricato, bisogna fare attenzione a tutti questi aspetti e soprattutto avere sempre un medico veterinario di riferimento per qualsiasi evenienza e per effettuare tutte le vaccinazioni necessarie.

Impostazioni privacy