Il gatto al mattino ti sveglia per mangiare? No, non è solo affamato: ecco la vera ragione

Il gatto ha l’abitudine di svegliare il padrone presto non perché ha fame ma per questioni molto più complesse.

Si tratta infatti di una questione molto articolata, anche se appare semplicemente la richiesta di attenzione. Tuttavia per alcuni diventa un problema perché il gatto potrebbe anche decidere che la sveglia è alle 5 e quindi andare ogni giorno a infastidire la persona che dorme.

gatto al mattino ti sveglia
Perché il gatto sveglia il padrone la mattina presto (velvetpets.it)

Anche in questo caso è possibile rimediare ma è utile capire perché fa così e cosa vuole veramente dal suo padrone in quel preciso momento della giornata.

Perché il gatto sveglia il padrone al mattino presto

Molti pensano che quando un gatto mostra attenzione e quindi una sorta di richiamo per il padrone voglia mangiare. Quando si parla dei cani la questione è sicuramente un po’ più semplice, di base richiamano la persona perché vogliono cibo, acqua, giochi, grattini. Per i felini però la loro natura prende il sopravvento e quindi bisogna scindere quelle che sono le richieste propriamente personali da quelle che invece sono legate alla specie.

gatto sveglia
Gatto che si sveglia presto, cosa fare (velvetpets.it)

Di base potrebbe voler mangiare ma questo raramente è il motivo che li spinge al mattino a svegliare i padroni. Infatti questo loro sistema è semplicemente per vedere se il proprio essere umano è vivo. Questi animali hanno l’abitudine di vivere in colonie, di essere sempre molto vigili e attenti e quindi nulla sfugge al loro controllo. Quando il gatto sente di attirare l’attenzione per un motivo è perché di base è preoccupato. I felini non dormono 8 ore di fila senza mai svegliarsi quindi quando il padrone non muove un dito per ore, battono un colpo per vedere se la persona reagisce, se è tutto ok. È un sistema di sorveglianza che, soprattutto in quelli che vivono anche all’aperto e quindi sono abituati ad essere in giro, interfacciarsi con gli altri e comunque essere più liberi, è del tutto normale.

Il gatto trova sempre un modo per interagire con il padrone, lo fa anche in modo insistente e quindi ad esempio inizierà a tirare, spingere, mordere, saltare in testa. Per evitare che ciò accada è molto utile tenere le persiane abbassate, più è buio e più tende ad essere calmo o comunque non vedendo la luce non collega che è tempo di scattare e svegliare la persona. Il gatto non deve essere annoiato, meglio lasciare dei giochini in casa anche di notte e quindi non chiuderlo dentro la camera da letto altrimenti vorrà giocare con voi. Se fa le fusa e vuole le carezze di notte meglio evitarlo, in questo modo capirà che è tempo di dormire.

Impostazioni privacy