Perché il cane ci mette tanto tempo a fare i bisogni? I possibili motivi

Se vi siete chiesti perché il cane ci mette tanto tempo a fare i bisogni, ecco cosa dicono gli esperti e i possibili motivi.

Cane fa i suoi bisogni
Cane fa i suoi bisogni – Velvetpets.it

Uno degli aspetti più importanti che si presenta quando si adotta un cane, cucciolo o adulto che sia, è quello di insegnargli a fare i suoi bisogni nel posto giusto. Se si vive in appartamento, deve aspettare il momento della passeggiata, se vive in una casa con giardino può imparare a chiedere di uscire quando è il momento.

Dal momento che le passeggiate sono necessarie, il cane può fare i suoi bisogni durante questo tempo. A volte, però, potrebbe volerci un po’. In molti si chiedono perché il cane ci mette tanto tempo a fare i bisogni, ma bisogna entrare nella sua psiche per cercare di comprendere.

Per noi, magari, è impossibile metterci tanto per una funzione così immediata e spontanea come quella di fare la pipì o la cacca. Per il cane, invece, potrebbero esserci dei problemi e siamo qui per scoprirli.

Perché il cane ci mette tanto tempo a fare i suoi bisogni?

Ci sono motivi apparentemente banali e motivi che sono stati indagati dalla scienza. I principali che approfondiremo sono tre.

Beagle sul prato
Beagle sul prato – Velvetpets.it

1. Abitudini e preferenze

Come abbiamo detto, ogni persona che prende un cane, piccolo o grande, deve insegnargli a fare i suoi bisogni. Questo incide molto sul tempo e su dove il cane vuole assolutamente trovarsi quando sente il bisogno di fare pipì o cacca.

Quindi, se ci mette un po’ di tempo è forse perché vuole essere sicuro di farli nel posto giusto. Bisogna considerare, poi, che ogni cane ha la sua personalità e il suo carattere, quindi, potrebbe avere delle “fisse”.

2. Territorio

Sappiamo che il cane discende dal lupo e, ancora oggi, nonostante ci sia stata la domesticazione da tantissimi anni, questi due animali sono distinti, ma ancora legati nel DNA. Questo ha un’importanza. Il lupo e il cane hanno nel loro istinto quello di marcare il territorio.

cane all'aperto
Cane all’aperto – Velvetpets.it

Quindi, entra in funzione anche un altro meccanismo e la necessità di fare pipì per segnalare la loro presenza e per far capire che altri cani non sono ben accetti. Attraverso i loro bisogni, inoltre, il cane comunica qualcosa ai suoi simili.

Il messaggio può essere di amicizia, di aggressività e di minaccia, oppure può essere un messaggio per una cane in calore. Praticamente, prima di fare i bisogni cerca gli odori giusti e il posto giusto.

3. Bussola

Questo è un aspetto molto curioso che riguarda il nostro amico a quattro zampe. Avete mai notato che il cane, quando deve fare i suoi bisogni, gira un po’ di volte su sé stesso? Vi siete mai chiesti perché lo fa? Gli scienziati hanno provato ad indagare e sono arrivati ad una conclusione.

Secondo gli esperti, i cani hanno una bussola interiore e la seguono quando è il momento di fare cacca o pipì. Alcuni studi hanno dimostrato che l’animale tende ad allinearsi all’asse nord-sud. È un comportamento che non appartiene soltanto ai cani, ma anche ad altri, come le volpi.

 

 

 

Impostazioni privacy