Fare la tata dei panda: ecco lo stipendio dato in Cina per questo lavoro

In Cina c’è un lavoro molto particolare che tutti vorrebbero fare: la tata dei panda, ecco quanto si guadagna.

Il panda gigante (chiamato anche semplicemente panda) è sicuramente uno degli animali più amati del pianeta, soprattutto per la tragica storia alle sue spalle. L’animale per anni è stato a rischio critico d’estinzione, ma fortunatamente adesso, soprattutto grazie all’intervento dell’uomo, è classificato semplicemente come specie vulnerabile. Ancora oggi ci sono tantissimi volontari e lavoratori che si prendono cura di questi animali nel loro habitat naturale.

accudire cuccioli di panda
Qual è la retribuzione per chi si prende cura dei panda in Cina – velvetpets.it

In Cina, l’unico luogo al mondo dove vivono gli esemplari di panda gigante, sono presenti tantissime comunità di recupero che si occupano proprio della cura e della salvaguardia di questi grossi mammiferi. Proprio grazie alla fama di questi animali, nel corso degli anni si è sviluppato nel paese asiatico il ruolo di “tata dei panda” che sta diventando molto celebre anche in Occidente grazie ai video su TikTok.

La “tata dei panda”: ecco cosa si fa e quanto si guadagna con questo lavoro

I panda giganti sono conosciuti e riconoscibili per tanti motivi: il loro classico manto bianco e nero, la loro abitudine di seguire una dieta erbivora nonostante siano classificati come carnivori a livello tassonomico e chiaramente la loro pigrizia. Questi animali, infatti, si muovono poco o nulla e spesso passano le intere giornate a sgranocchiare canne e foglie di bambù.

Per questo motivo, all’interno dei parchi biologici e nelle comunità di recupero, i panda vengono aiutati e assistiti da tante persone che vengono definite “le tate dei panda”. Queste persone si occupano principalmente dei cuccioli, che sono più facili da gestire, ma in generale si prendono cura di tutti gli esemplari svolgendo diversi lavori all’interno delle riserve naturali.

panda che si nutre
I panda amano mangiare, stargli dietro tutto il giorno non è affatto semplice – velvetpets.it

Prendersi cura dei panda certamente non è semplice: anche i cuccioli di questi animali sono abbastanza pesanti e bisogna trasportarli di peso quando magari bisogna lavarli e pulirli dal fango, sicuramente è necessaria molta forza fisica. Inoltre la tata dei panda si occupa di nutrire i cuccioli con il latte, lavarli, accudirli e anche giocare con loro dato che sono instancabili, molto energici e non si stancano facilmente.

@esploraanimali Vuoi fare la tata dei panda? #panda #tatadepanda #animali ♬ [Animals and dishes] Cute BGM - Sound Owl

Lo stipendio è di 36.000 dollari all’anno, ovvero circa 3000 dollari al mese, una retribuzione di tutto rispetto. Chiaramente questo tipo di lavoro esiste solamente in Cina, dato che i panda sono presenti solo in una piccola regione di questo immenso paese asiatico.

Impostazioni privacy