Orsi al centro della carreggiata: cosa fanno? La scena diventa quasi comica | Video

Incontrare un orso che attraversa la carreggiata non è una scena da cartoni animati, come dimostra questo video.

Immagini assurde e anche incredibili che arrivano da un automobilista che si è trovato faccia a faccia con due orsacchiotti che si dirigevano, indisturbati, proprio al centro della carreggiata.

orsi carreggiata
Orsi al centro della carreggiata/Foto TikTok @balibeta (velvetpets.it)

Sembra qualcosa di assurdo ma non lo è, soprattutto quando ci si trova in auto in determinate zone dove gli incontri con questi animali possono essere frequenti. Per questo motivo è indispensabile fare sempre attenzione.

Automobilista incontra due orsi sulla strada

Negli ultimi mesi si è spesso discusso della sicurezza del vagare libero degli orsi e del loro spingersi sempre più tra gli umani. Queste circostanze non sono insolite, né accadono oggi per la prima volta, anche se in alcune aree possono essere frequenti e quindi spaventare anche chi si trova di passaggio.

Orso al centro della strada
Orso in strada, è bene sapere cosa fare in certe situazioni (velvetpets.it)

Chiunque viva in zone dove c’è molta natura e quindi dove gli animali sono liberi, sa bene cosa significhi, non solo per gli incontri ravvicinati con gli orsi ma anche con altre specie differenti. In questo caso le immagini sono tenerissime perché gli orsi stanno veramente passeggiando, sono tranquilli e non sembrano affatto aggressivi ma nemmeno spaventati.

Non vogliono in alcun modo disturbare l’automobilista, sono piuttosto incuriositi. Non sembrano però nemmeno spaventati da questo mezzo che avanza nella carreggiata e proseguono il loro cammino senza sosta, come se nulla fosse accaduto.

Ovviamente è importante sempre fare attenzione, questo vuol dire viaggiare a velocità moderata soprattutto laddove non ci sia una netta separazione tra le aree boschive e le strade interne, perché questo capita. Quando ci si trova in montagna o comunque in altri luoghi specifici, dove è facile che gli animali siano liberi, non solo orsi ma anche cervi, tassi, scoiattoli.

Moderare la velocità è il primo passo ma anche sapere come agire dopo. Quando si incontra un animale non è detto che questo sia calmo e pacifico, come in questo caso, quindi sicuramente è meglio evitare di lanciarsi in situazioni di pericolo o intraprendere manovre fai da te. Risulta essenziale non muoversi dall’auto, se gli animali sono feriti o se ci sono problemi effettuare immediata segnalazione alle autorità competenti quindi all’ASL di competenza territoriale se possibile oppure alle forze dell’ordine.

@balibeta

♬ Funny - Gold-Tiger

Non scendere dall’auto e non avvicinare l’animale sono le regole base. Che sia un orso o un’altra specie sono comunque liberi e in natura, questo vuol dire che non si conosce la loro reazione ed è bene rapportarsi a loro con le dovute attenzioni.

Impostazioni privacy