Non solo chihuahua: alla scoperta dei cani più piccoli del mondo

Tra i cani più piccoli del mondo ci sono razze particolarmente minute, scelte da chi ne vuole uno ma purtroppo non ha grandi spazi o un giardino ampio.

Ci sono alcune razze di cani davvero minuscole, ideali per coloro che amano i cani più piccoli o vivono in appartamento senza giardino. Sono facili da curare e così piccoli che potrebbero persino entrare in una borsetta. Sebbene non occupino molto spazio fisico, questi cani di taglia piccola hanno una grande personalità che compensa il loro aspetto minuto.

I cani più piccoli del mondo
I cani più piccoli del mondo, ecco quali sono (velvetpets.it)

Questi animaletti vivono bene anche in appartamento, ma amano stare all’aria aperta proprio come i loro compagni più grossi. Di seguito, scopriamo quali sono le razze di cani più piccoli al mondo.

Quali sono i cani più piccoli del mondo? Ecco i primi 5

Adorabili e a volte dal caratterino molto particolare: i cani più piccoli del mondo, grazie alla loro taglia piccola sono particolarmente amati da chi vuole un animale domestico ma non ha grandi spazi o un giardino ampio. Tra le razze più piccole c’è il maltese, che nonostante l’aspetto da peluche, può diventare piuttosto rumoroso, quindi è necessario addestrarlo fin dalla più tenera età se si vuole evitare che abbai eccessivamente da adulto. Si riconosce grazie al morbido e sottile pelo bianco, alle piccole orecchie abbassate, agli occhi scuri e dolci e a un tartufo nero che spicca in mezzo al candore del manto. Secondo lo standard di razza, inoltre, può pesare tra i 3 e i 4 kg.

razze cani piccoli
I cani più piccoli del mondo: le cinque razze “mignon”(velvetpets.it)

Anche il Pincher è uno dei cani più piccoli al mondo. A differenza del Chihuahua è più magrolino e longilineo, ha il muso allungato ed è meno socievole. E’ caratterizzato dal pelo corto nero e marrone, dal peso compreso tra i 4 e i 6 kg e dalle orecchie lunghe e sottili. E’ molto protettivo nei confronti del padrone, atteggiamento che lo rende diffidente nei confronti degli estranei e poco socievole; al contrario invece, è fedele e affettuoso con gli umani con cui condivide la vita.

Il Volpino di Pomerania è un cane di taglia piccola dal pelo molto folto. Il suo peso non supera i 5 kg per gli esemplari più grandi e non scende sotto i 1,5 kg nel caso di quelli più minuti. Il carattere del cagnolino è l’ideale per le famiglie perché è allegro, leale, spigliato, ma anche molto intelligente.

Tra le razze di cani più minuti del mondo c’è sicuramente il Chihuahua, simbolo dei cagnolini di taglia piccola. Esiste con diversi tipi di pelliccia, dagli esemplari a pelo corto a quelli a pelo lungo, e non supera i 3 kg. Ha un musetto buffo e simpatico e occhi grandi, mentre le zampe sono minute e non troppo lunghe.

Il Chihuahua compensa la piccola taglia con una personalità indomita, tanta energia e una spiccata intelligenza. Ha inoltre una lunga aspettativa di vita, infatti può arrivare e superare addirittura i 20 anni.

Anche il bassotto è tra le razze di piccola taglia più caratteristiche del mondo canino. Ha una personalità audace e vivace, oltre a un’indole estremamente intelligente. È caratterizzato da un corpo allungato e zampe corte, che gli conferiscono un aspetto unico e affascinante

Impostazioni privacy