Come fare l’albero di Natale in casa se hai un gatto: i consigli pratici per non farlo rompere subito

Preparare l’albero di Natale in casa quando c’è un gatto non è mai semplice. Vediamo come evitare che lo rompa nell’immediato.

Piccoli, docili, a volte anche un po’ aggressivi, ma comunque sempre curiosi e quindi pronti a far di tutto pur di cercare di comprendere cos’hanno di fronte. Proprio per questo motivo gran parte degli oggetti che si trovano in casa non sono mai al sicuro quando nei paraggi ci sono questi tenerissimi, maldestri e pelosi animali.

Come fare l'albero di Natale con un gatto
Albero di Natale con gatti in casa – Velvetpets.it

In special modo, ad attirare la loro attenzione sono gli alberi di Natale e chi possiede un gatto in casa sa bene che deve fare massima attenzione quando ne monta uno in salotto. Non importa se sia finto oppure vero, micio ci metterà sempre il naso per poter scoprire cos’è quella novità che è entrata in casa sua, nel suo territorio.

Nondimeno, alcune volte si impegna anche a smontarne alcuni pezzi, anche perché tutte quelle luci, tutti quei colori e tutte quelle palline non possono che essere un passatempo divertente per questa specie di felini. Ogni anno, quindi, i proprietari di tali animali domestici cercano di escogitare dei piani per poter far sì che non prendano di mira l’albero di Natale montato con tanta fatica. Proprio per questo motivo, cerchiamo di analizzare quali siano i consigli migliori adatti ad evitare il peggio, anche perché una caduta può essere molto pericolosa.

Come evitare che il gatto tocchi l’albero

Sul web, per fortuna, vi sono diverse indicazioni da prendere alla lettera per poter evitare che il gatto vada ad interagire con l’albero di Natale. Questo può essere fondamentale per la sicurezza di micio, ma anche per quella della casa, anche perché una caduta rovinosa, specie in assenza di persone all’interno dell’abitazione, può essere molto pericolosa. C’è da fare attenzione, in special modo, alle luci elettriche montate su di esso, le quali possono cadere e provocare anche incendi, oltre al fatto che il gatto può rimanere schiacciato o impigliato.

Gatto gioca con albero di Natale
Gatto prende di mira l’albero di Natale – Velvetpets.it

Sveliamo, quindi, gli 8 consigli migliori per poter evitare il peggio e per mantenere la propria casa nella massima sicurezza:

  1. Appendere le decorazioni nella parte più alta dell’albero;
  2. evitare dei tipi di decorazione che possano attirare il gatto;
  3. utilizzare delle bucce d’arancia ponendole sotto all’albero, visto che i gatti odiano fortemente il loro odore acre;
  4. usare dei tipi di pigne che siano trattati, magari con aceto di mele, visto che i gatti ne odiano l’odore;
  5. meglio isolare sempre la zona che potrebbe essere a rischio;
  6. porre l’albero in un angolo, magari ben nascosto;
  7. coprire la base dell’albero, magari con della stoffa o un foglio di alluminio.
Impostazioni privacy