Cosa succede se non si puliscono le orecchie al cane: devi assolutamente saperlo

Se amate il vostro cane e volete che resti sempre in salute, dovete assolutamente sapere cosa succede se non gli pulite le orecchie

Accogliere in famiglia un amico a quattro zampe garantisce felicità, compagnia e anche sicurezza, se ce ne fosse mai bisogno. Un cane è infatti un amico fedele e sempre al fianco del proprio padrone, pronto a consolarlo quando non sta bene e a fargli compagnia anche nei momenti di solitudine. Proteggerlo dai disturbi e dalle malattie è quindi il primo compito di un buon padrone, che per il proprio cucciolo desidera solo il meglio: ecco cosa si deve sapere in merito alle orecchie e alla loro pulizia.

Cosa succede se non si puliscono le orecchie del cane
Cosa succede se non si puliscono le orecchie del cane: non fare questo errore (velvetpets.it)

Come per gli esseri umani, anche nelle orecchie dei cani è del tutto normale che si accumuli cerume: si tratta di una secrezione naturale che ha il compito di catturare i depositi di sporcizia, i peli e le impurità per trasportarle fuori dall’orecchio, dove poi normalmente viene pulito. Sebbene quindi non ci sia da allarmarsi, se si vede del cerume, ci sono alcuni casi in cui è importante agire: ecco quando e perché.

Quando pulire le orecchie del cane e perché farlo è importante

Quando il cerume si presenta in quantità eccessive, nell’orecchio del cane può verificarsi uno stato infiammatorio: lo si comprende poiché il cane inizia a grattarsi le orecchie in modo insistente, fino che queste diventano gonfie e rosse. Inoltre, i cani che vivono questa situazione possono tendere a inclinare la testa di lato o a scuoterla più del normale, per via del fastidio. In questo caso, all’interno dell’orecchio può esserci un’impurità che il cerume sta cercando di rimuovere: ecco quindi perché è importante pulire le orecchie.

Cosa succede se non si puliscono le orecchie del cane
Cosa succede se non si puliscono le orecchie del cane: non fare questo errore, ecco perché (velvetpets.it)

Quando si torna da una passeggiata, ad esempio, se si è stati in un prato con l’erba alta o in un ambiente piuttosto sporco è importante pulire le orecchie del cane con un panno umido. Nel caso in cui, però, nell’orecchio si siano infilati dei parassiti come gli acari dell’orecchio, che si nota poiché il cerume diventa marrone scuro o nero, allora è importante portare l’animale dal veterinario per iniziare subito una cura specifica. Nel caso in cui il vostro cucciolo sia predisposto a queste situazioni, chiedete al veterinario un consiglio su un buon detergente per un’igiene quotidiana, da fare a casa.

Impostazioni privacy