Perché il cane ulula? Tutto quello che c’è da sapere sulle motivazioni che portano a farlo

È una domanda che incuriosisce molti: qual è il motivo per cui il cane ulula come fosse un lupo? Ecco le motivazioni di questo comportamento. 

Non è raro assistere ad un ululato di un cane. In diverse occasioni può capitare di vedere e soprattutto si sentire un cane che ulula. È un verso tipico e ben distinguibile dagli altri modi di abbaiare. Il suono è prolungato e anche il suo musetto assume la tipica forma stretta e la posizione all’insù che è propria dell’ululare.

perchè il cane ulula?
Quali sono i motivi per cui un cane ulula? – velvetpets.it

Ad emettere il tipico suono dell’ululato sono generalmente i lupi e proprio da questo prende il nome il verso che fa anche il cane quando è molto simile e lo ricorda. I cani infatti discendono dai lupi e seppure molto diversi negli atteggiamenti e nel carattere hanno mantenuto qualche tratto istintivo, come appunto quello di ululare.

Ci sono specifici motivi che inducono un cane a compiere questo gesto. Spesso tendono a farlo in determinati momenti della giornata, come la notte, o in corrispondenza di alcuni eventi. Ecco quali sono queste motivazioni di un comportamento che potrebbe anche spaventare, ma invece, non c’è nulla da temere.

L’ululato nei cani: perché avviene e quando si manifesta

Può capitare di sentir ululare il proprio cane nel corso della notte, ma anche in altri momenti. Ad esempio quando c’è un forte suono come quello delle campane o se si verifica un rumore improvviso e potente. Il verso, diverso dal suo solito abbaiare, può suscitare un certo timore o a volte un po’ di inquietudine, ma si può star tranquilli, non c’è nessun pericolo in agguato.

perchè il cane ulula?
Le motivazioni che inducono un cane ad ululare – velvetpets.it

I lupi ululano per informare gli altri componenti del loro gruppo su quale è la loro effettiva posizione e potersi ricongiungere. In modo molto simile il cane può mettersi ad ululare quando si sente solo come se volesse informare il suo padrone del posto in cui si trova per essere raggiunto.

È possibile infatti che il cane ululi durante la notte se è lontano dai suoi umani e non li percepisce nelle vicinanze. Anche durante il giorno, in particolare i cuccioli, possono emettere questo ‘lamento’ se trascorrono del tempo da soli e sono presi da paura. In altre circostanze più allegre si può notare come il cane ulula mentre sente il suono delle campane o una melodia al pianoforte.

Sembra quasi che voglia cercare di replicare ciò che ascolta e sicuramente è una scena molto carina che suscita il sorriso di chi la osserva. Sono questi perciò i motivi per cui il cane ulula emettendo il tipico verso e assumendo la posizione della muso e della testa verso l’alto. Un comportamento del tutto naturale e certamente niente di strano o preoccupante.

Impostazioni privacy