Condividere la vita con un gatto: i motivi per cui dovresti farlo davvero, puoi diventare un “genio”

Perché dovresti vivere con un gatto: ecco tutti i migliori motivi per fare entrare questo animale domestico nella tua vita.

Vivere con un animale domestico, come sappiamo, può avere su di noi tantissimi benefici. Innanzitutto rappresentano una grande fonte di compagnia e di affetto, ma non è tutto perché ci sono anche molti altri motivi per cui condividere la propria vita con cani, gatti, conigli, pappagallini e pesci rossi è una risorsa preziosissima.

motivi per prendere gatto
Perché dovresti vivere con un gatto (Velvetpets.it)

In particolare, quest’oggi andremo ad elencarti tutte le motivazioni per cui faresti bene a portare un gatto a casa tua. In pochi lo sanno, ma la sua influenza potrebbe perfino farti diventare un vero ‘genio’.

Perché condividere la vita con un gatto: ecco i motivi per farlo subito

Come abbiamo anticipato poco fa, vivere con un animale domestico può davvero migliorarci la qualità della vita! In particolare, ci sono almeno 11 buoni motivi per cui faresti bene a convivere con un gatto. Potresti perfino diventare un ‘genio’!

perché vivere con un gatto
Tutti i motivi per cui dovresti vivere con un gatto (Velvetpets.it)
  1. Legame affettivo: innanzitutto si crea un legame di affetto e fiducia reciproca fortissimo. Inoltre la sua presenza fa bene all’umore, come dimostrano anche alcuni studi che hanno evidenziato che guardare video sui gatti migliora il benessere psichico.
  2. Qualità del sonno: uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona ha evidenziato come il 41% di chi dorme con il proprio gatto dichiari di riposare meglio. La presenza dei felini aiuterebbe a garantire sonni più placidi.
  3. C’è sempre chi ci consola: avere un gatto o un altro animale domestico aiuta a farci superare meglio i momenti difficili della vita.
  4. Impatto ambientale: avere un gatto ha un impatto ridotto sull’ambiente come dimostra uno studio condotto dallo Stockholm Environment Institute di York (UK).
  5. Salute del cuore: avere un gatto abbassa i livelli di stress.
  6. Trovare l’anima gemella: diversi studi hanno dimostrato che le donne sono più attratte dagli uomini che hanno un animale domestico.
  7. Proteggere dalle allergie: i bambini che crescono insieme a cani e gatti hanno meno probabilità di sviluppare allergie al loro pelo, agli acari, all’ambrosia e alle graminacee.
  8. Conoscersi meglio: prendere un animale domestico significa anche imparare a conoscere dei nuovi lati di sé. In particolare, chi predilige i gatti è spesso più introverso, sensibile, anticonformista e affidabile di chi preferisce i cani.
  9. Avere un migliore amico: gli animali domestici diventano spesso i nostri migliori amici.
  10. Salvare la vita: se i gatti ne avessero occasione potrebbero tranquillamente salvarci la vita.  Ci sono infatti molti casi in cui i gatti hanno aiutato i propri padroni in situazioni di emergenza, andando in cerca di soccorsi.
  11. Aumentare la propria intelligenza: uno studio condotto nel Wisconsin sostiene che i padroni dei gatti siano più anticonformisti, aperti, sensibili e intelligenti dei padroni di cani. In realtà la spiegazione potrebbe essere che chi svolge un lavoro intellettuale che lo tiene impegnato parecchie ore al giorno abbia il tempo di prendersi cura di un gatto e non di un cane.

Insomma, cosa aspetti a prendere un bel gattino? Ma ricorda che si tratta di un impegno che dura per sempre!

Impostazioni privacy