Questo Pastore Belga è il cane più intelligente del web: sa fare proprio tutto

Rimarrete stupiti quando vedrete cosa è capace di fare questo cane dallo sguardo intelligentissimo e attento.

Il web è pieno di video di cani di tutte le razze ed età, ma alcuni di loro sono davvero sorprendenti. Riescono a mostrarci le loro abilità in maniera così naturale, proprio come questo cane da Pastore Belga capace di fare qualsiasi cosa.

cane più intelligente del web
Questo simpatico Pastore Belga è capace di fare tutto – Velvetpets.it

Questa razza è molto particolare. Si tratta di un cane da pastore, e come tale è molto collaborativo con l’uomo, è astuto e attento a tutto ciò che lo circonda. La razza è stata resa ufficiale nel lontano 1891, in Belgio, ma rapidamente di è diffusa in tutta Europa e poi nel mondo.

Il pastore Belga presenta quattro varietà: Groenendael, Laekenois, Malinois e Tervueren. Anche se fisicamente molto diversi, tutte queste selezioni hanno un carattere molto simile tra di loro. Il Groenendael è il più diffuso, ma negli ultimi anni il Malinois (o Malin) sta prendendo il sopravvento.

Sempre più persone si stanno appassionando a questa razza, che si presenta muscolosa, agile, attiva e molto perspicace nell’apprendere sempre cose nuove con una velocità superiore alla norma, alla pari con il Border Collie. Infatti è una razza molto diffusa in ambito cinofilo, soprattutto tra addestratori specializzati in sport quali Utilità e Difesa e Obedience.

Un cane tuttofare: il Pastore Belga stupisce tutti

Sul web sta spopolando il video di questo Pastore Belga che ci mostra le sue abilità. Sa fare proprio tutto: dall’equilibrista alle cose più impensabili, effettua tutti i movimenti con una grazia ed un’eleganza inaspettata.

Pastore Belga
Il cane da Pastore Belga, varietà Malinois, è considerato il cane più abile ed intelligente al mondo – Velvetpets.it

Nei primi secondi del video possiamo vedere l’agile cagnolino mantenersi in equilibrio seduto su una corda. Successivamente apre una porticina per entrare in una “casetta”, e pochi istanti dopo appare a bordo di uno skateboard. Ci mostra alcuni salti di un paio di metri, poi si mantiene in equilibrio su delle colonne.

E’ la volta della passeggiata sospesa: il Malinois cammina su due corde parallele a qualche centimetro da terra, poi percorre una trave orizzontale. L’esercizio successivo è sorprendente: il cane appoggia le zampe posteriori sul muro e con le anteriori si sposta su sulla trave (foto). Conclude la sua performance con uno scivolo ed infine sale sul tetto dell’abitazione. Un cane davvero sorprendente.

Tutto questo è possibile con ore ed ore di allenamento, grazie ad alcune tecniche di addestramento particolari (luring e shaping) che si avvalgono del clicker, uno strumento cinofilo che permette di costruire degli esercizi molto precisi.

Impostazioni privacy