Come capire se il tuo cane ha una malattia neurologica? Ci sono 7 sintomi da tenere d’occhio

Per proteggere la salute del tuo cane assicurati che non abbia una malattia neurodegenerativa. Ci sono 7 sintomi a cui serve fare attenzione. 

Tutti tengono alla salute del proprio cane e cercano di trattarlo al meglio, ma alcuni disturbi possono essere più difficili da individuare. Quando vomita o lacrima si nota subito, ma le patologie che colpiscono il suo sistema nervoso possono sfuggire a un occhio non esperto. Per questo bisogna sapere bene quali sintomi tenere sotto controllo o da approfondire con un controllo.

cane malattia neurologica
Ci sono dei sintomi che possono indicare che il cane soffre di una malattia neurologica. – (velvetpets.it)

Tra i disturbi più comuni che possono colpire il sistema nervoso dei cani ci sono la meningite, i tumori o l’idrocefalia, ossia un accumulo di liquido nel cranio. Quando raggiungono una certa età, dopo i dieci anni, non è raro che si presenti la sindrome degenerativa. Si tratta di un disturbo analogo alla demenza senile negli umani ed è collegata all’invecchiamento dei neuroni.

Uno dei primi sintomi da considerare è quando il cane gradualmente inizia a fare molta fatica ad alzarsi o a camminare. Ci sono malattie neurologiche a carico del midollo spinale che possono paralizzare parzialmente o totalmente il cane. Spesso capita che non riesca a muovere le zampe posteriori, in una condizione chiamata paraparesi.

I sintomi di una malattia neurologica nel cane

Se la difficoltà di movimento può essere dovuta anche a problemi ossei, meglio alzare la guardia se il cane si muove in cerchio. Capita che la coordinazione venga meno per danni al sistema nervoso e che il cane non riesca più a scegliere la direzione. anche il fatto che tenga la testa inclinata su un lato  non è un buon segno perché indica che il senso l’equilibrio risulta compromesso.

sintomi malattia neurologica cane
Un cane stanco e che fatica a muoversi potrebbe avere una malattie neurologica. – (velvetpets.it)

Passando a sintomi più subdoli, soprattutto nel caso della sindrome degenerativa il cane cambia il proprio comportamento. Se prima era vivace e attivo può passare del tempo a fissare il vuoto o mostrarsi apatico, poco collaborativo se non del tutto assente. Quando lese  cellule nervose invecchiano anche i suoi sensi possono risentirne. La vista si indebolisce e anche l’olfatto non è più come prima.

Tra i segnali che possono spaventare  infine ci sono  il tremito incontrollato e le crisi di convulsioni. Nel primo caso il cane inizia a tremare come se avesse freddo, all’improvviso e senza che ci sia un motivo apparente. Le convulsioni invece possono riguardare una parte del corpo o, nei casi più gravi, far svenire il cane.

Impostazioni privacy