Pets Healthy

Hai un gatto anziano in casa? Attento a questi sintomi: campanello d’allarme per la demenza senile

Se hai un gatto anziano in casa devi assolutamente fare attenzione a questi sintomi che potrebbero annunciare la demenza senile.

Il normale invecchiamento di un gatto si manifesta intorno ai 12 anni di vita ed è caratterizzato da un progressivo rallentamento psicomotorio, che un padrone attento può notare. In questa fase della vita il gatto aumenta notevolmente le ore di sonno giornaliere, che possono arrivare anche a venti.

Gatto anziano, come riconoscere la demenza senile – Velvetpets.it

Un altro aspetto che rappresenta il normale invecchiamento del nostro gatto è la mancanza di precisione nell’esecuzione di alcuni movimenti. Si tratta di fenomeni del tutto normali che, però, è giusto imparare ad osservare perché, in alcuni casi, possono annunciare la demenza senile del proprio animale domestico.

Gatto anziano: come individuare la demenza senile

Con il passare dell’età anche i gatti manifestano i primi sintomi dell’invecchiamento con un certo numero di cambiamenti nel cervello. In questo periodo avviene la produzione di radicali liberi tossici per i neuroni, con la conseguente riduzione degli scambi tra neuroni, che causa una perdita di adattabilità. Allo stesso tempo si verifica anche una riduzione di alcuni recettori e la comparsa di placche Beta amiloidi, che sono paragonabili a quelle che nell’umano determinano la comparsa dell’Alzheimer.

I primi sintomi dell’invecchiamento – Velvetpets.it

Si tratta di tutti elementi normali che compongono l’invecchiamento cerebrale. L’eventuale comparsa di alcune malattie come ad esempio tumori al cervello, disturbi endocrini, insufficienza renale cronica o alcune disabilità possono accelerare la comparsa dei disturbi tipici dell’invecchiamento. Nei gatti sono quattro le principali malattie associate all’invecchiamento: depressione involutiva, che comporta una serie di disturbi del sonno, alimentari e comportamentali;

  • Sindrome confusionale che comporta un’alterazione del ritmo sonno veglia e problemi di orientamento;
  • La “distimia unipolare” che nelle fasi più acute determina una drastica riduzione delle ore di sonno, la bulimia e attacchi violenti alla coda che possono comportare l’auto mutilazione.
  • La sindrome dell’ipersonnia del gatto anziano, e comporta un’ipersonnia superiore a 20 ore al giorno, con impurità vicino al posto in cui dorme.

Quando compaiono cambiamenti di questo tipo nel gatto anziano è necessario consultare uno specialista per ottenere una diagnosi e verificare se si è in presenza di una malattia organica che potrebbe essere curabile. Ci sono infatti alcune malattie come l’artrosi, l’insufficienza renale o le malattie endocrine che possono avere sintomi simili.

Inoltre, il veterinario sarà in grado di effettuare una valutazione e di adottare misure per migliorare il benessere generale dell’animale.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago