Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli altri? Ecco la classifica che si basa sulla frequenza e sul costo della Toelettatura.

Alcuni cani hanno bisogno di essere portati a fare toelettatura più spesso di altri. Si tratta di esigenze ben specifiche che non vanno eliminate, perché alcuni cani hanno un manto peloso che deve essere curato in maniera sistematica.

10 razze di cani
10 razze di cani che hanno bisogno di più cure (Velvetpets.it)

Di certo, le razze dei cani che hanno bisogno di essere curati con maggiore frequenza e portati spesso a fare la toelettatura rappresentano un costo maggiore rispetto ad altri il loro simili.

Di recente alcuni esperti cinofili hanno stilato una classifica delle 10 razze di cane che richiedono maggiore “manutenzione” sia in base alla frequenza che a costo della loro toelettatura.

10 razze di cani che hanno bisogno di più cure

“Alcune razze di cane hanno bisogno di visite ogni 4-6 settimane, mentre altre possono farne a meno più a lungo, ogni 6-8 settimane” secondo un’esperta toelettatrice che prosegue dicendo “Con la tolettatura si promuove una buona cura del pelo, della pelle e può prevenire infezioni alle orecchie. Garantisce inoltre che i cani non abbiano parassiti/stuoie e aiuta a evitare potenziali malattie della pelle .”

10 razze di cani che hanno bisogno di più cure
Promuove una buona cura del pelo (Velvetpets.it)

Ad ogni modo al decimo posto della classifica dei cani che richiedono una cura professionale ogni 8 – 12 settimane troviamo il Bulldog per un costo medio annuale di toelettatura di circa €200.

Al nono posto in inglese c’è lo Staffordshire Bull Terrier che richiede una cura ad intervalli di 4 – 8 settimane. Mentre il bassotto si posiziona all’ottavo posto perché ha bisogno di essere curato professionalmente ogni 4-6 settimane. Pur avendo il pelo corto il manto di questa razza Può risultare disordinato.

Al settimo posto della classifica delle razze dei cani che richiedono più cure per il loro pelo c’è il Pastore tedesco anche in questo caso, le toelettature dovrebbero avvenire ogni quattro otto settimane, soprattutto durante il periodo di muta quando questa razza perde un bel po’ di pelo.

Il Cocker spaniel ha bisogno di essere curato ogni sei otto settimane perché il loro manto può facilmente opacizzarsi. Al quinto posto troviamo il Golden Retriever che ha bisogno di essere toelettato ogni 8-10 settimane a causa del doppio strato di pelo.

Al quarto posto della classifica troviamo lo Schnauzer nano questo cane ha bisogno di essere curato ogni quattro sei settimane perché sono inclini a stuoie e annodamenti.

Infine sul podio troveremo Bulldog francese al terzo posto (ogni quattro settimane), Labrador retriever al secondo posto (ogni due settimane) e Springer spaniel inglese in prima posizione (ogni due settimane).

Impostazioni privacy