Come+capire+se+il+gatto+ha+problemi+di+denti+o+gengive%3A+i+segnali+da+non+sottovalutare
velvetpetsit
/2024/04/24/come-capire-se-il-gatto-ha-problemi-di-denti-o-gengive-i-segnali-da-non-sottovalutare/amp/
Pets Healthy

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso tempo alla cura del proprio pelo ogni giorno.

La pulizia, però, dovrebbe essere accurata per quanto riguarda i denti e le gengive, sarebbe proprio fondamentale per il loro benessere generale. Infezioni o infiammazioni, infatti, possono causare forti dolori ai nostri amici felini, compromettendo la loro capacità di alimentarsi correttamente.

Infezione alle gengive del gatto, come rimediare – velvetpets.it

Per identificare eventuali problemi dentali nel nostro micio, è essenziale osservare attentamente segni come difficoltà nell’alimentazione o lamentele durante la masticazione. L’alito cattivo e la presenza di sangue sono ulteriori segnali da non sottovalutare. Le gengive gonfie e arrossate possono indicare una condizione più seria come la stomatite felina, influenzata da fattori quali stress, igiene orale inadeguata, alimentazione scorretta e allergie alimentari.

Cosa fare se il gatto ha problemi ai denti ed alle gengive

Alla comparsa dei primi sintomi è fondamentale consultare un veterinario per ottenere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato. Intanto, però, alcuni rimedi naturali possono aiutare a ridurre l’infiammazione: applicazioni localizzate di acqua tiepida, ma non solo, anche l’utilizzo di carne cruda per massaggiare le mascelle. 

La prevenzione gioca un ruolo chiave nella salute dentale dei nostri amici a quattro zampe. Mantenere una buona igiene orale attraverso spazzole morbide specifiche, filo interdentale adatto a loro e snack dental care possono fare la differenza nel prevenire l’accumulo di tartaro sulle zampine pelose dei gatti.

Come prendersi cura dei denti del gatto, ma soprattutto delle gengive – velvetpets.it

Ecco, proprio gli snack dental care possono essere fatti in casa, semplicemente. Basta mescolare farina integrale biologica con fiocchi d’avena sottile, aggiungere uova biologiche con un cucchiaino di miele, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto si possono formare piccole palline, da cuocere fino a quando raggiungeranno un colore appena dorato. Sarà un buon cibo molto apprezzato dai felini, ma soprattutto contribuirà a ripristinare la salute dentale dopo una pulizia accurata.

Prendersi cura della salute dentale del nostro gatto non solo migliora significativamente la sua qualità della vita, ma rafforza anche il legame che abbiamo con lui. Con semplici gesti quotidiani e controllando regolarmente lo stato della sua bocca, potremo garantire al nostro amico peloso anni felici al nostro fianco, sempre in perfetta forma.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

7 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

10 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

13 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

16 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

19 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

22 ore ago