Paura delle blatte? Così capovolgi la situazione: saranno loro a temerti e resteranno lontane

Esistono diversi metodi naturali per allontanare questi insetti dalla propria abitazione. Tuttavia, è bene conoscerli nel dettaglio per evitare errori.

Le blatte sono considerate degli animali ‘pericolosi’ perché possono trasmettere malattie agli esseri umani (come la salmonella) e contaminano il cibo con cui vengono a contatto. Tuttavia, hanno anche un ruolo importante nell’ecosistema, perché contribuiscono a decomporre la materia organica (come foglie morte o escrementi) e quindi favoriscono il riciclo dei nutrienti nel suolo.

blatta sul rubinetto del lavello
I metodi più efficaci per allontanare le blatte dalla propria abitazione – velvetpets.it

Inoltre, alcune specie di blatte sono a rischio di estinzione a causa della distruzione del loro habitat naturale (come foreste pluviali o desertiche) dovuta all’urbanizzazione e alla deforestazione. Per questo motivo è importante proteggerle anziché eliminarle quando ci capitano in casa o in altri ambienti chiusi, dove non dovrebbero trovarsi normalmente.

Come allontanare le blatte in maniera efficace

Ma, ecco, come si tengono lontane queste fastidiose bestiole dalla nostra abitazione utilizzando solo rimedi naturali e, soprattutto, che non le uccidano?

Possiamo partire dall’olio essenziale di lavanda. Basta metterne qualche goccia vicino alle fessure delle porte o delle finestre attraverso cui potrebbero entrare. Anche il metodo del borotalco è molto famoso: cospargine una piccola quantità lungo i bordo delle finestre, oppure sotto gli armadi. Le blatte non lo tollerano.

Altro rimedio? L’aceto bianco. Versalo in parti uguali con acqua calda dentro uno spruzzatore, poi vaporizzalo negli angoli della cucina. Può sembrare un rimedio poco efficace, ma anche le foglie d’alloro danno un buon contributo: posizionale nei punti strategici della cucina. Restando in tema ‘foglie’, anche quelle dell’eucalipto sono efficaci contro le blatte e vanno posizionate nei punti della cucina dove potrebbero spuntare fuori con maggiore probabilità.

foglie d'alloro nel palmo della mano
Le foglie d’alloro riescono a tenere lontane le blatte – velvetpets.it

Oltre ad utilizzare i metodi sopra descritti, possiamo anche osservare alcune regole che ci permetteranno di tenere più facilmente lontane queste bestiole:

– Non lasciare cibo fuori dal frigorifero.
– Conservarlo sempre bene.
– Pulire regolarmente la cucina.
– Non lasciare piatti sporchi nel lavandino.
– Riparare eventualmente perdite d’acqua sotto al lavandino, oppure nella vasca da bagno.
– Buttate regolarmente la spazzatura fuori dall’appartamento, se avete uno spazio apposito per farlo.

La blatte possono far paura a molte persone, ma con questi rimedi molto efficaci e soprattutto non letali per questi animaletti, si possono dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy