Posso far ascoltare la musica al mio canarino? Non darlo per scontato: devi assolutamente sapere questo

E’ una buona idea far ascoltare della musica a questi uccellini? Quali effetti può avere? Finalmente facciamo chiarezza su una domanda che si pongono in tanti.

I nostri amici pennuti sono degli animali molto sensibili, per questo motivo dobbiamo prestare molta attenzione a come ci comportiamo con loro.

canarino che canta nella gabbia
Al canarino piace ascoltare la musica? Ecco cosa c’è da sapere – velvetpets.it

Se abbiamo un canarino in casa, ad esempio, non possiamo fare rumore quando puliamo o spostiamo gli oggetti vicino alla sua gabbia. Inoltre, non dobbiamo mai urlargli contro o fare gesti bruschi che potrebbero spaventarlo.

Ai canarini piace ascoltare la musica?

I nostri amici pennuti sono degli animali molto socievoli e, anche se può sembrare il contrario, hanno bisogno di stare in compagnia per vivere felici. Per questo motivo si consiglia sempre di prendere due o più esemplari così da evitare che si sentano soli ed abbiano problemi psicologici anche gravi, come lo stress cronico.

In natura, i maschi cantano per attrarre le femmine ed accoppiarsi con loro, ma anche per difendere il proprio territorio dagli altri maschi. Questo significa che i nostri amati animaletti apprezzano molto il canto umano ed anche quello degli altri uccelli come merli, passeri e quant’altro.

volume dello stereo
Anche se i canarini apprezzano la musica, è meglio evitare di alzare troppo il volume – velvetpets.it

Ai canarini può piacere sicuramente la musica, ma spesso dipende da diversi fattori, come l’età, l’abitudine all’ascolto e infine il carattere dell’esemplare. Se ad esempio abbiamo un canarino abituato fin da piccolo a sentire del suono proveniente dalla radio o dalla televisione, non avrà nessun problema ad ascoltarla anche quando sarà adulto. Al contrario gli esemplari più anziani potrebbero essere spaventati dai suoni forti provenienti dagli apparecchi tecnologici sopracitati.

Inoltre, bisogna considerare il fatto che i nostri piccoli amici hanno un udito molto sviluppato rispetto al nostro, quindi ciò che noi percepiamo come normale potrebbe essere fastidioso per loro fino a diventare doloroso in alcuni casi particolari (suoni troppo alti).

Quindi, possiamo dire con certezza assoluta che ai nostri carinissimi animaletti piumati piace tantissimo cantare, ma non tutti gradiscono l’ascolto di quella che può essere la nostra musica preferita. Se vogliamo capire meglio cosa pensa il nostro volatile preferito, basta osservarlo attentamente mentre lo stereo è in riproduzione, oppure mentre stanno dormendo, così da capire se sono rilassati oppure no. In generale, capire e saper interpretare il comportamento di questi animaletti è fondamentale. Ogni proprietario consapevole può (almeno) sperare di avere un animale sempre felice e in buona salute. Trascurare alcuni aspetti della salute e del carattere degli animali, invece, può sortire l’effetto opposto.

Impostazioni privacy