Cane randagio in pessime condizioni: la testimonianza di cosa può fare l’indifferenza

Un cane completamente abbandonato e ignorato da tutti, randagio in pessime condizioni, ecco che cosa può fare l’indifferenza.

cane randagio in pessime condizioni
Cane randagio in pessime condizioni (Credits: Facebook-ThisIsHouston) – Velvetpets.it

Il fenomeno del randagismo è diffuso nei gatti e anche nei cani, anche se di meno. Purtroppo, ci sono ancora dei video che testimoniano quanto può fare l’indifferenza umana nei confronti di questi piccoli animali che vagano per la strada e che non hanno un posto sicuro dove stare. In questo video, in particolare, del quale parleremo in questo articolo, le condizioni del cane randagio sono davvero pessime e provocano una fitta al cuore. Per fortuna, è riuscito a trovare una persona buona e generosa che lo ha preso e lo ha curato, ma ecco com’è andata.

Cane randagio in pessime condizioni: la testimonianza

Il cane protagonista di questa storia è stato avvistato e segnalato da una persona in Texas. Questa persona, dopo averlo visto vagare senza meta e in condizioni di salute molto precarie, ha chiamato un’associazione dei diritti degli animali che si chiama This is Houston. Questa è molto impegnata nella ricerca di animali abbandonati e si preoccupa di curarli e di trovare loro una nuova casa. Ma veniamo ora alla storia di questo cane ritrovato per strada.

Cane recuperato dalla strada
Cane recuperato dalla strada (Credits: Facebook-This is Houston) – Velvetpets.it

Alla chiamata di quella persona, i volontari dell’associazione si sono mobilitati per cercare il cane e per recuperarlo. Era uno Shar Pei e i loro cuori si sono stretti nel vederlo: non aveva quasi più il pelo, faceva fatica a camminare nonostante fosse un cane giovane.

Quando hanno avuto la possibilità di vederlo da vicino, hanno capito che si trattava di una femmina che hanno voluto chiamare Madelyn. L’hanno portata immediatamente dal veterinario ed effettivamente c’erano dei problemi di salute abbastanza gravi tra cui problemi cardiaci, cuore ingrossato e positività alla filariosi.

I volontari hanno pubblicato la sua storia su Facebook ponendo l’attenzione su come l’indifferenza umana nei confronti di questa cagnolina l’abbia ridotta in queste condizioni, senza pelo, con dolori in tutto il corpo e probabilmente un trauma psicologico.

Le cure e la ripresa

Non si è potuto sapere da dove venisse, che cosa le fosse stato fatto. Non sappiamo se aveva una casa ed è stata abbandonata, se è stata abbandonata appena nata, non si hanno informazioni.

scheda tecnica di Madelyn
Scheda tecnica di Madelyn (Credits: Facebook- This is Houston) – velvetpets.it

Dal social si è appreso che Madelyn è stata curata, si è ripresa anche se era ancora molto diffidente nei confronti delle persone. Piano piano si è lasciata andare e poi è stata data in pre-affido ad una persona.

Speriamo che questa persona l’abbia tenuta con sé oppure l’abbia affidata a persone da amare e che potevano amare lei come si meritava. Soltanto cinque anni e una vita molto difficile.

Cosa fare

Cogliamo l’occasione per ricordare che abbandonare un cane è reato e che se si vede un animale vagare per strada senza meta bisogna chiamare le autorità per metterlo in sicurezza e cercare il padrone. Mai voltarsi dall’altra parte e mai fare soffrire un animale solo e indifeso.

Anche nel caso in cui si abbia un cane e non si può più tenere, ci sono associazioni a cui si può portare senza nessun tipo di problema.

 

 

Gestione cookie