Calcoli+renali+nel+cane%3A+come+si+formano+e+quali+sono+le+terapie+pi%C3%B9+opportune
velvetpetsit
/2021/05/26/cane-calcoli-renali-cause-sintomi-e-cure-opportune/amp/

Calcoli renali nel cane: come si formano e quali sono le terapie più opportune

Anche il cane può essere colpito da un disturbo molto fastidioso come i calcoli renali; per evitare che il pet soffra è importante, dunque, scoprire innanzitutto le cause di questo problema. In secondo luogo, non meno importante, è fondamentale riconoscere i sintomi e sapere quali terapie risultano più efficaci per la cura del quattro zampe.

Così come per le persone o altri animali i calcoli renali nel cane sono delle pietre che possono essere di diverse dimensioni e trovarsi in punti diversi del tratto urinario. A seconda della composizione e della zona in cui si trova il calcolo può presentare gravità diverse. In generale, si tratta di depositi di diversi minerali che si accumulano nell’organismo; essi possono derivare dall’alimentazione, dall’idratazione e dal pH delle urine.

Sintomi, cura e prevenzione dei calcoli renali nel cane

I sintomi principali attraverso i quali i calcoli renali si presentano nel cane sono diversi; tra i più comuni si riscontrano: dolore durante la minzione, incontinenza causata dalla distensione della vescica, tracce di sangue nell’urina. In ciascuno di queste situazioni è fondamentale contattare un veterinario, poiché un calcolo potrebbe, persino, perforare un organo interno provocando danni irreversibili alla salute dell’animale. Per quanto riguarda la cura più appropriata, essa dipende dal tipo di sintomatologia; si distinguono due terapie, in genere: dieta accompagnata da antibiotico o operazione chirurgica.

Nel primo caso l’obiettivo è sciogliere i calcoli e favorirne un’espulsione naturale, senza causare infezioni; nel secondo caso (applicata nelle situazioni più gravi), l’operazione mira ad eliminare calcoli di grandi dimensioni e impossibili da espellere naturalmente; essi potrebbero causare ostruzioni delle vie urinarie. Tuttavia, è importante ricordare che i calcoli renali possono ricomparire, anche dopo averli tolti la prima volta, per cui è fondamentale agire sulla prevenzione.

LEGGI ANCHE: Come accarezzare un coniglio: il modo giusto per non fargli male o spaventarlo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Ancora sei lì a ‘combattere’ con le zanzare? Forse non hai mai sentito parlare di questo ventilatore (speciale)

Ventilatore che allontana le zanzare: la soluzione per godersi l'estate. Dove trovarlo e che benefici…

3 ore ago

Attento a questo insetto in giardino e (soprattutto) fai in modo che il tuo cane non lo veda proprio

Hai trovato questo insetto in giardino? Fai il possibile per scacciarlo via e soprattutto fai…

15 ore ago

Hai trovato un cucciolo di cane abbandonato? Ecco cosa devi fare nell’immediato

Un incontro inaspettato: cosa fare immediatamente (e cosa non fare) se si trova un cucciolo…

21 ore ago

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

1 giorno ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

2 giorni ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

2 giorni ago