Unghie del cane: ogni quanto tagliarle, quali sono gli strumenti giusti ed il tutorial passo passo per non sbagliare

Le unghie del cane devono essere sempre accorciate, tagliarle è semplice ma bisogna avere gli strumenti giusti.

Anche agli animali le unghie crescono e a meno che non si trovano in natura non possono provvedere da soli ad accorciarle, quindi è compito del padrone effettuare questo procedimento.

come tagliare le unghie al cane
Come tagliare senza rischi le unghie al cane (velvetpets.it)

Tuttavia questo passaggio richiede prodotti appositi, pazienza e anche modalità specifiche. Se pensate di non saperlo fare correttamente, seguite passo dopo passo le indicazioni.

Unghie del cane: come tagliarle in modo corretto

Normalmente un cane consuma le unghie passeggiando e scavando. Tuttavia quando si parla di animali domestici questo non avviene perché non basta una semplice passeggiata per tenere a bada la crescita.

Il problema è che le unghie lunghe sono fastidiose per l’animale che inizia quindi ad adottare delle strane posizioni per poter evitare il dolore, sviluppando ferite ma anche slogature. L’unghia potrebbe penetrare addirittura nella cute o spezzarsi causando perdita di sangue.

come tagliare le unghie al cane
Tagliare le unghie al cane con gli strumenti giusti (velvetpets.it)

Quando tagliarle? Ogni volta che superano il cuscinetto sono da accorciare. Avere gli strumenti appropriati è fondamentale, meglio non farlo con le forbici tradizionali, tranne se il cane non è di piccola taglia. Ma in questo caso bisogna fare piano.

Ci sono, invece, forbici apposite per animali che hanno già la forma apposita e consentono di non sbagliare. Si trovano facilmente online, nei negozi specializzati e anche su Amazon. Acquistatele della dimensione adatta alla grandezza del cane e con sicura.

Un’alternativa sono le tronchesine classiche ma se non avete esperienza meglio evitare, potrebbero facilmente eliminare troppa porzione e favorire il sanguinamento. Se non riuscite a farlo perché il cane scappa o se avete paura di fargli male basterà utilizzare la lima per cani. Qui non c’è margine di errore, basterà farlo con una maggiore frequenza e il cane avrà sempre unghie perfette e non ci sarà il rischio di fargli male.

Come effettuare il taglio correttamente:

  • Fate stendere il cane accanto a voi, giocherellate e rassicuratelo altrimenti sarà un trauma e non vorrà mai più farlo.
  • Prendete la zampa del cane e osservate l’unghia, noterete che c’è una parte rossa superiore e una parte bianca o giallina alla fine.
  • Dovete rimuovere questa parte giallina, quindi tagliare solo ed esclusivamente questa porzione altrimenti sanguinerà.
  • Tagliate l’unghia e poi fate annusare lo strumento al cane, capirà così che non è successo niente, che sta meglio e non avrà paura in futuro.

Se avete dubbi, se vi spaventa o non ci riuscite basta chiedere al toelettatore quando il cane fa il bagno abituale di sistemare anche le unghie ed il gioco è fatto. E ricordate che, oltre che tagliare le unghie, è importante anche pulire le zampe del cane ogni volta che rientra dalla passeggiata.

Impostazioni privacy