Il tuo pesce è aggressivo? Il motivo potrebbe sorprenderti: ha bisogno di te

Il pesce rosso non sembra aggressivo, eppure può diventarli ma il motivo è molto preciso: ha infatti bisogno del tuo aiuto.

Un pesce rosso che sembra avere un comportamento strano, anche a tratti aggressivo, vuole comunicare qualcosa.

Pesce rosso aggressivo motivi soluzioni
Pesci aggressivi, cosa fare (velvetpets.it)

Questo atteggiamento che viene applicato poi con gli altri pesci presenti nell’acqua, può essere un segnale da non sottovalutare assolutamente e su cui intervenire.

Pesce aggressivo: di cosa ha bisogno

Il pesce rosso si dimostra aggressivo quando manda una chiara richiesta di aiuto, ha bisogno di supporto magari per scarsa igiene o perché lo state ignorando e quindi inizia ad essere insofferente. Di base anche i pesci hanno il loro temperamento ma più in generale è una questione legata alla disattenzione della persona che se ne prende cura.

Il pesce chiuso nell’acquario non è in grado di provvedere al suo benessere, quindi è compito dell’umano che lo gestisce. Prendersi cura di un cane o di un pesce non cambia, si tratta di un impegno da fare con grande serietà. Questi animali hanno bisogno di attenzioni, di mangiare bene e di avere acqua sempre pulita.

I pesci rossi di base sono molto amichevoli, altre specie non sempre. La prima regola quindi, prima di unirli a caso insieme è verificare la loro compatibilità quindi essere certi che possano coabitare nello stesso spazio e senza problemi. Il problema di una spiccata aggressività è che il pesce non riesce a vivere serenamente con gli altri, in media questo può dipendere da vari fattori ma è un’espressione di disagio.

Pesce rosso aggressivo motivi soluzioni
Perché i pesci sono aggressivi (velvetpets.it)

In primis dipende dalla presenza di troppi pesci nell’acqua, c’è un sovraffollamento e al pesce questo crea problemi, quindi inizia a sfogarsi sugli altri. Un altro motivo è il cibo, potrebbe non essere a sufficienza per tutti e quindi i pesci litigano tra di loro per accaparrarselo. Altro motivo da non sottovalutare è la pulizia, questo è uno dei motivi che rende maggiormente aggressivi i pesci.

Se i pesci sono troppi è meglio acquistare una vasca più grande, inutile sperare che poi si calmeranno da soli, perché la situazione peggiorerà. Per il problema alimentare è meglio optare per razioni adeguate di cibo per tutti, comunque non andrebbero inseriti troppi pesci insieme a cui badare, né specie differenti tra loro. Per il problema pulizia è doveroso fare attenzione, avere un filtraggio adeguato dell’acqua e attuare tutte le buone norme per preservare la salute dei pesci.

Se i problemi continuano, nonostante gli interventi, i pesci andranno separati. Ci sono dei sistemi in plastica per suddividere lo spazio ed evitare che i pesci litighino continuamente tra loro. In ogni caso, dietro ogni atteggiamento anomalo di un animale, si nasconde sempre un motivo ben preciso.

Impostazioni privacy