Curiosità sul Barboncino nano: le 7 cose che devi sapere su questo cagnolino

Curiosità sul Barboncino nano? Questo piccolo e tenero cagnolino è davvero particolare. Vediamo almeno 7 cose essenziali da conoscere su di lui, se si ha intenzione di adottarlo.

Le curiosità sul Barboncino nano
Il Barboncino nano – velvetpets.it

Considerato uno dei cagnolini domestici più affettuosi e dolci che si possano avere in casa, il Barboncino nano ha anche lui le sue preferenze ed esigenze. In base alla personalità, ci sono delle cose importanti da conoscere per adottarlo e farlo vivere bene. Leggiamo, nell’articolo, tutte le curiosità sul Barboncino nano.

Curiosità sul Barboncino nano: 7 cose da conoscere

Questa razza canina così amata e diffusa in molte famiglie è originaria della Francia. Siamo sicuri di conoscere tutto su questo piccolo e amorevole cagnolino? Mettiti alla prova qui.

Il cane e le sue curiosità
7 curiosità sul Barboncino nano – velvetpets.it

Quando parliamo del Barboncino nano, non possiamo fare a meno di dire che si tratta di un ottimo compagno di vita, leale, premuroso, tenero e tanto affettuoso nei confronti della sua amata famiglia umana.

Il piccolo e dolcissimo cagnolino non viene adottato spesso soltanto da famiglie con bambini ma anche da coppie che vivono in appartamento o da persone sole. Questa scelta è dovuta al fatto che non sporca molto in casa, non perde peli ed è di piccola taglia.

Prima di decidere di adottare questo splendido e gentile cucciolo, però, sei sicuro di conoscere davvero tutto su di lui e sulle cose che gli servono per stare bene? Vediamo qui.

Come potrai immaginare, il Barboncino nano è un cagnolino davvero piccolo, infatti la sua altezza può variare dai 24 ai 35 centimetri, mentre il suo peso varia dai 4 agli 8 chilogrammi. Ma la prima vera curiosità è che questo pelosetto ha una vita longeva, perché può arrivare a vivere fino a 17 anni.

Il suo carattere è speciale, poiché il Barboncino nano non ama stare in mezzo alla folla di persone, non accetta l’indifferenza da parte degli umani che incontra e non vive molto bene i cambiamenti improvvisi nelle abitudini.

Il piccolo esemplare è molto legato agli esseri umani e resta molto triste se viene trattato con sufficienza o freddezza, soprattutto se si tratta di un membro della famiglia.

Un cagnolino come il Barboncino nano fa sempre sentire l’affetto che nutre per qualcuno, attraverso le feste e il suo scodinzolare continuo appena vede il padrone. La sua espressione felice e i suoi occhioni dolci saranno una costante manifestazione d’amore.

Inoltre, tutte le razze di barboncino non possono vivere bene in solitudine, che tollerano davvero poco. Il barboncino, il cane più intelligente al mondo, soffre moltissimo se lasciato troppo tempo solo in casa.

Nonostante lo si possa abituare a restare solo nell’ambiente domestico, il cagnolino continuerà a soffrirne, per cui attenzione a come ci si prende cura di lui.

Quali sono le altre curiosità sul barboncino nano da sapere? Continuiamo la lettura.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Barboncino nano: altre interessanti curiosità da sapere

Dalla bassa resistenza al freddo all’inesauribile energia che lo distingue da altri cagnolini, il Barboncino nano può sempre sorprenderti con tante altre cose interessanti su di lui. Leggiamo, ancora più avanti, per sapere tutto.

Le 7 curiosità del Barboncino nano
7 cose da sapere sul Barboncino nano – velvetpets.it

Una curiosità sul Barboncino nano che non tutti conoscono riguarda la bassa tolleranza per le temperature fredde.

Il clima più freddo mette a dura prova il cagnolino, a causa del suo pelo sottile che non lo può proteggere dalle temperature più rigide. In inverno, infatti, sarebbe opportuno vestirlo prima di portarlo fuori per il passeggio.

Nonostante questa caratteristica, il Barboncino nano è un esemplare pieno di energia e vivacità. Questo pet ama giocare e correre di continuo, dentro e fuori casa, soprattutto in compagnia dei più piccoli.

Devi sapere, infatti, che il Barboncino nano necessita di molta attività fisica, per cui non è un cane consigliato per persone più pigre e che trascorrono molto tempo in casa.

Tutti i cani, di tutte le razze, hanno almeno un difetto e anche questo qui ce l’ha: abbaia molto. Come strategia di difesa, il cagnolino abbaia e, qualche volta, ulula, essendo anche molto protettivo verso la famiglia, quando saluta un suo simile e se avverte una minaccia.

Oltre a tutte queste caratteristiche, il Barboncino nano ha un aspetto bello e irresistibile che piace a tutti e non devi rinunciare a sapere come pettinare il barboncino, così che tutti si innamorino di lui appena lo vedono!

Impostazioni privacy