Dalmata, sapete perché si chiama così? | Perché è uno dei cani più belli ed altre curiosità

Il Dalmata è sicuramente una delle razze canine più affascinanti: ecco tutte le curiosità su questo particolare cane.

Tra le razze canine più famose e più apprezzate dalle persone c’è sicuramente il Dalmata, un cane molto celebre, ma allo stesso tempo ricco di misteri e curiosità. Già a partire dal nome di questa razza, la cui etimologia non è nota proprio a tutti, per poi passare dalle sue abitudini e dal suo peculiare manto maculato che è chiaramente il suo tratto fisico più riconoscibile.

razza canina dalmata
Tutte le curiosità sui dalmata: una razza canina tra le più belle in assoluto – velvetpets.it

Il Dalmata è chiaramente divenuto famoso anche grazie al classico Disney “La carica dei 101“, film d’animazione del 1961 che ne ha fatto crescere la popolarità a livello internazionale. Al giorno d’oggi è considerato uno dei cani più amati e richiesti, non solo per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per le sue peculiarità comportamentali che per certi versi gli hanno conferito la nomea di cane più bello del mondo.

Dalmata: origini del nome e altre curiosità su questo particolare cane

Il nome “Dalmata” è ancora frutto di diverse ipotesi e speculazioni, anche se si è abbastanza convinti che questo nome derivi dalla vecchia regione della Dalmazia, che corrisponde a una parte dell’attuale Croazia, da cui questo cane sembrerebbe provenire. Un’altra ipotesi, fatta qualche anno più tardi, parla di un collegamento con i leopardi, simbolo proprio della Dalmazia, per via del manto maculato.

Al di là delle ipotesi sulla provenienza del nome, ci sono alcuni fatti certi e concreti che sicuramente rendono questa razza canina una delle più affascinanti di sempre. Si tratta di un cane di taglia medio-grande che può raggiungere, in età adulta, i 61 cm al garrese negli esemplari maschi e un peso ideale di 32 kg. È stato scelto in passato anche come cane da guardia, ma in generale è considerato una specie per famiglie e per compagnia.

dalmata info sulla razza
Dalmata, cosa c’è da sapere su questa razza così bella di cani – velvetpets.it

Sicuramente la caratteristica peculiare dei Dalmata sono le macchie sul suo manto, che ricordano quelle di un leopardo. Si tratta di macchioline con un diametro di 2-3 cm che appaiono poche settimane dopo la nascita e sono uniche per ogni esemplare, come se fossero delle impronte digitali. Il manto è generalmente bianco e lucido con macchioline nere, ma in alcuni casi le macchie possono anche essere più chiare e marroncine.

È un cane che purtroppo è anche abbastanza incline e problemi di salute, soprattutto la sordità: il 22% degli esemplari di questa razza canina sono sordi da un orecchio, mentre l’8% da entrambe le orecchie. La personalità è variabile, possono esserci esemplari mansueti, ma anche abbastanza testardi e difficili da addestrare.

Impostazioni privacy