Il tuo cane ha paura dei temporali e dei rumori forti? 4 modi per calmarlo secondo l’esperto

Una specialista cinofila ha condiviso quattro suggerimenti per aiutare a calmare il proprio cane quando ha paura dei temporali.

La dottoressa Emma Scales-Theobald, specialista cinofila, ha rivelato dei modi sorprendenti per mantenere calmo il cane terrorizzato durante i temporali. Purtroppo l’inverno porta con sé non solo giornate uggiose, ma anche diffusi allarmi meteorologici.

cane paura temporali
Cosa fare quando il proprio cane si agita durante i temporali (velvetpets.it)

Di conseguenza, spesso i proprietari di cani devono chiedersi come mantenere i loro amici a quattro zampe al sicuro e calmi. Le persone possono avere preoccupazioni per eventuali pericoli durante le passeggiate con il maltempo e si domandano spesso quali sono le strategie per alleviare lo stress e la paura dei propri cuccioli causate dalle tempeste. Un’esperta ha rivelato quattro modi semplici ed efficaci da mettere in atto.

Paura dei temporali: i trucchi per calmare il proprio cane

La dottoressa Emma Scales-Theobald, comportamentista canina ed esperta di cani residente presso Canine Cottages, è intervenuta con preziosi consigli e quattro suggerimenti essenziali per alleviare l’ansia dei temporali del tuo cane. Mentre molte persone si rivolgono all’armadietto dei medicinali per calmare un animale domestico spaventata, l’esperta afferma che il trucco principale sta nel reindirizzare la loro attenzione su altre attività o sensazioni.

cane paura dei temporali
Cani e temporali, come gestire la paura del nostro amico a quattro zampe (velvetpets.it)

Lo specialista cinofilo ha condiviso quattro suggerimenti per alleviare le difficoltà durante le tempeste a venire.

  1. Innanzitutto, crea una playlist rilassante: compensa i rumori ansiogeni del temporale riproducendo una playlist di suoni pacifici. Le opzioni spaziano da musica rilassante per cani a suoni della natura o rumori bianchi. La TV può anche fungere da gradita distrazione, purché si evitino i suoni angoscianti.
  2. La seconda idea è quella di chiudere le tende/persiane: forti temporali possono far volare oggetti all’esterno, causando angoscia ai cani che amano guardare fuori dalla finestra. Chiudere le persiane o tirare le tende aiuta a mantenere un livello di calma nel tuo animale domestico.
  3. Per alleviare ulteriormente l’ansia del tuo cane puoi utilizzare ausili calmanti come un diffusore, un collare, uno spray o salviette umidificate. Questi prodotti distribuiscono feromoni calmanti per cani in tutta la stanza. Tuttavia, se sai che il tuo cane è particolarmente stressato dai temporali, puoi parlare con il tuo veterinario per farti prescrivere anche dei farmaci calmanti.
  4. Ultimo suggerimento è quello di coinvolgere il tuo cane con giochi al chiuso come lanciargli qualcosa, puzzle o giocattoli da masticare per mantenerlo stimolato mentalmente e distratto dalla tempesta. Evita di consolarlo durante un comportamento angosciante, poiché potrebbe rinforzare involontariamente tale comportamento.
Impostazioni privacy