Il gatto miagola di notte? Non lo fa per caso, dietro c’è una motivazione precisa che è importante conoscere

Il tuo micio diventa chiassoso durante le ore notturne e non sai per quale motivo: ecco tutto ciò che devi sapere sul suo miagolio notturno.

Tutti coloro che hanno un gatto che vive in casa si saranno trovati a vivere una situazione alquanto fastidiosa: il micio miagola insistentemente durante le ore notturne, e non c’era alcun modo per fermarlo. Oggi ti spiegheremo tutte le possibili cause e i motivi che lo spingono a vocalizzare tantissimo.

gatto miagola durante la notte
Perché il gatto miagola di notte? Ecco i motivi – Velvetpets.it

I motivi per cui i gatti miagolano sono tanti e di natura diversa. Solitamente si tratta di motivazioni di natura psicologica, ma a volte potrebbe trattarsi anche di un problema fisiologico o un qualsiasi disagio. In qualunque caso, si tratta di un modo per comunicare tra conspecifici e con gli umani.

Se il miagolio avviene durante la notte, significa che sta richiedendo qualcosa in particolare. C’è sempre da considerare che il gatto è un felino e ha un forte istinto predatorio: ciò significa che il suo ritmo circadiano lo porta ad essere più letargico durante il giorno e più attivo nelle ore di buio, momento della giornata in cui in natura i predatori sono operativi.

Perché il gatto miagola di notte e cosa fare

Se il gatto miagola insistentemente per lunghi periodo durante le ore notturne, è il caso di individuare il problema e agire tempestivamente. Prima di tutto bisogna provare a capire se il micio ha subìto uno shock di qualche genere.

Individuare il motivo scatenante è necessario per porre fine al comportamento
Il gatto miagola per motivi di natura psicologia e fisica – Velvetpets.it

Se non è presente alcun problema fisico o malattia in corso, i motivi potrebbero essere i più disparati. I gatti che miagolano di notte per richiedere cibo non vanno assecondati (tranne se si tratta di un cucciolo che deve mangiare ogni 2 ore). Sarà necessario ignorare il comportamento. In alternativa, puoi provare a lasciargli una piccola porzione di cibo prima di andare a dormire.

In altre situazioni potrebbe voler uscire per soddisfare la sua necessità di caccia notturna, altrimenti all’alba vorrebbe solo sgranchirsi le zampe. Anche in questo caso il gatto va ignorato assolutamente. Potrebbe miagolare anche per noia: in questo caso basterà dedicare qualche minuto della giornata a giocare con lui per fargli scaricare le energie che accumula durante il riposo. In altri casi potrebbe miagolare per paura, per nervosismo o perché avverte un pericolo.

Se il gatto è stato assecondato spesso, potrebbe miagolare per abitudine: anche in questo caso sarà necessario ignorarlo. Potrebbe anche miagolare per solitudine, o perché avverte delle fluttuazioni ormonali nei dintorni (succede soprattutto alle femmine in calore). Castrare o sterilizzare l’animale sarà un’ottima soluzione al problema. In casi estremi, potrebbe miagolare per dolore fisico: spesso soffrono in silenzio, ma in ogni caso potrebbero soffrire di un disturbo fisico o psicologico, come la demenza senile che subentra con la vecchiaia. Solo il vostro veterinario saprà consigliarvi la soluzione più giusta in questi casi.

Impostazioni privacy