Quando una spinta può salvare la vita: ma da una cornacchia nessuno se lo aspettava – Video

L’intelligenza degli animali spesso va oltre ogni aspettativa, come questa cornacchia che mostra tutta la sua abilità.

Tendiamo a credere che alcune specie non siano né particolarmente furbe né molto sveglie e invece dimostrano quanto siano sensibili e anche capaci.

cornacchia salva il riccio
La gentilezza della cornacchia (velvetpets.it)

Questo video è l’essenza dell’altruismo e mostra anche come un piccolo gesto, per quanto possa apparire insignificante al momento, sia in grado invece di salvarti la vita.

Il gesto della cornacchia che salva una vita

Una persona in auto ha ripreso tutto, stava viaggiando su una statale quando si è resa conto che c’era qualcosa sull’asfalto, un uccello che stava però beccando qualcosa, così ha rallentato per capire cosa stesse accadendo.

Guardando con attenzione è stato possibile notare facilmente che si trattava di un piccolo riccio, completamente chiuso, che forse stava facendo un sonnellino. La cornacchia così ha iniziato a spingerlo, comprendendo il pericolo che l’animale correva stando proprio al centro della strada. Una vettura a tutta velocità poteva schiacciarlo in un attimo, viste le sue dimensioni minute.

cornacchia salva la vita al riccio
Quando un semplice gesto può salvarti la vita/Foto Twitter @TansuYegen (velvetpets.it)

Non solo, lo ha fatto fino a quando l’animale non ha raggiunto il lato opposto, rientrando nel bosco e quindi mettendosi in salvo. Un gesto semplice, banale, che ha salvato la vita al piccolo riccio ma che ha dimostrato anche quanto gli animali possano essere affiatati tra loro.

Gli animali dimostrano non solo grandi capacità ma anche quanto siano in grado di comprendere il senso del pericolo, non solo per se ma anche per le altre specie. In questo caso infatti l’uccello si è fermato appositamente, ha compreso quindi cosa poteva accadere e ha ragionato su come mettere in salvo il povero riccio, forse impaurito per i rumori delle vetture.

I ricci sono animali molto teneri ma si disorientano facilmente, non è difficile infatti ritrovarli in giardino all’improvviso o addirittura vederli entrare in casa, per chi abita nei pressi di uno spazio verde. Questo perché possono confondersi e quindi avere problemi. In questo caso però grazie all’altruismo dell’altro, al fermarsi per dare il suo tempo al riccio e per metterlo in salvo, è stato possibile salvare una vita.


Gli uccelli sono specie molto intelligenti, non solo i pappagalli rinomati per le loro capacità ma anche specie come le gazze ladre, le cornacchie, il merlo, il corvo. Sono animali che hanno una capacità mentale molto acuta ma soprattutto una grande empatia.

Una storia a lieto fine, dunque, quella della cornacchia e del riccio che ha conquistato davvero tutti.

Impostazioni privacy