Mamma delfino non si rassegna alla perdita, lo straziante gesto per il suo piccolo defunto

Mamma delfino non riesce a rassegnarsi alla morte del suo cucciolo. Il video è divenuto virale.

Suo figlio è morto ma lei non riesce a rassegnarsi. Prova a scuoterlo, cerca di rianimarlo. La reazione disperata di mamma delfino ha commosso il mondo, la scena a cui hanno assistito i ricercatori è divenuta virale facendo il giro del web. In tantissimi hanno commentato le immagini, non riuscendo talvolta a trattenere le lacrime. Il rapporto madre-figlio è uno dei più potenti in natura, nulla può essere paragonato a questo legame viscerale ed incondizionato. I delfini notoriamente appartenenti alle specie più intelligenti sul mondo hanno un rapporto simbiotico con i loro cuccioli, soprattutto nei primi mesi di vita.

mamma delfino
Mamma delfino non si rassegna alla perdita: la storia commovente – Velvetpets.it

Sono sono animali intelligentissimi, sono molte le ricerche condotte dagli esperti che hanno attestato che posseggono numerose capacità, quasi come quelle umane. Riescono a riconoscere ad esempio i loro simili, a ricordare le caratteristiche differenti degli appartenenti al proprio gruppo ed hanno un modo di comunicare singolare. Gli esperti ritengono che posseggono una cognizione sociale molto simile a quella umana, significa che stringono dei forti legami con gli individui con i quali decidono di trascorrere la vita al punto che non riescono a dimenticarli nemmeno dopo un lungo periodo di tempo, nemmeno dopo la morte. Ciò spiega la reazione di questa mamma, la quale non riesce a rassegnarsi alla tragica scomparsa del suo cucciolo.

Mamma delfino è disperata, il suo pianto è straziante

Ha cercato in tutti i modi di riportarlo in vita, quando poi si è accorta di non poter riuscire nel suo intento ha gettato la spugna e si è abbandonata ad un pianto disperato. La scena ha commosso milioni di persone nel mondo, è una dimostrazione di quanto gli animali siano in grado di provare sentimenti profondi.

delfino pianto
Lo straziante pianto di mamma delfino: cerca di rianimare il suo piccolo – (Fonte @youtube)
velevetpets.it

Ricerche recenti hanno comprovato che le mamme delfini trascorrono molto tempo con la prole insegnando loro come procurarsi del cibo e difendersi dai predatori. I cuccioli vengono svezzati dopo 4 anni, hanno dunque molto tempo per apprendere dai comportamenti delle madri.

Trascorrono buona parte della vita insieme, sviluppano un attaccamento reciproco indissolubile ed è per questo che il dolore per la perdita di uno di essi diviene insopportabile. I delfini posseggono dunque un livello cognitivo sofisticato, una memoria sociale molto sviluppata, come quella degli elefanti, degli scimpanzé e per certi versi come e dell’uomo. Mamma delfino dunque non dimenticherà mai il suo cucciolo, nemmeno dopo anni dalla scomparsa.

Impostazioni privacy