Razze canine che vivono molti anni: gli esemplari che hanno maggiore resistenza

Razze canine che vivono molti anni? Esistono degli esemplari che hanno una longevità rispetto ad altri, dotati di caratteristiche e di una resistenza non comune. Scopriamoli insieme.

I cani che vivono più a lungo
Razze di cani che vivono molto – velvetpets.it

É il desiderio di tante persone, piccole e adulte, trascorrere gran parte della loro vita insieme all’amico a quattro zampe. Un compagno di vita amorevole e protettivo, coraggioso e fedele, pieno di entusiasmo, Fido è l’animale domestico che in molti vogliono! Leggiamo, nell’articolo, quali sono le razze canine che vivono molti anni.

La longevità degli amici a quattro zampe

Per quanto si ami il proprio bau, non si può fare a meno di pensare alla sua salute e a quando ci lascerà, al profondo dolore che provocherà la sua scomparsa. A riguardo di ciò, possiamo conoscere gli esemplari che hanno la longevità tra le loro caratteristiche migliori.

Le razze canine che vivono più a lungo
I cani più longevi – velvetpets.it

Per alcune persone, soprattutto per i bambini, è molto difficile accettare il fatto che anche il cane invecchia e che, si spera più tardi possibile, morirà. Come qualsiasi altro animale, anche lui non è immune, ma può trascorrere molto tempo insieme al suo padrone.

Passano gli anni, durante la convivenza con il caro Fido, e lui, mano a mano che trascorre il tempo, diventa sempre più debole e stanco, va incontro ai problemi di salute e a tante difficoltà del quotidiano, ma sempre felice di avere l’umano al proprio fianco.

In natura, esistono degli esemplari un po’ più fortunati, i quali possono vivere tanti anni di vita, tra i 12 e i 18 anni. Dobbiamo sapere che l’età media dei cani corrisponde ai 10-13 anni, ma alcuni pets possono addirittura superare i 20 anni di vita. Conosciamoli qui.

Razze canine che vivono molti anni: ecco gli esemplari

Quelli che andremo a conoscere sono considerati i cani dalla lunga vita che, rispetto a tante razze canine, possono condividere molto più tempo in compagnia dell’umano. Leggiamo di più su di loro e su alcune caratteristiche.

Razze di cani con longevità
Pets più longevi – velvetpets.it

Le razze canine che vivono più a lungo sono le seguenti:

  • Barboncino;
  • Bassotto;
  • Chihuahua;
  • Shih Tzu;
  • Volpino di Pomerania.

Barboncino

La prima, tra le razze canine che vivono molti anni, rispetto ad altre, è il tenerissimo e dolce Barboncino. Questo cagnolino è amatissimo da grandi e piccini, in origine apprezzato da nobili e aristocratici. Vediamo ancora su di lui.

Razze di cani che vivono molti anni
Pets che vivono più a lungo di altri – velvetpets.it

Il Barboncino fa innamorare tutti con il suo aspetto da piccolo peluche irresistibile. Secondo molti, il barboncino, il cane più intelligente al mondo, ha un ottimo fiuto ed è predisposto a muoversi in acqua.

Il cagnolino può vivere tra i 14 e i 18 anni, è molto energico ed è amante delle attività sportive, oltre che correre e giocare con tutta la sua famiglia umana.

Bassotto

Non poteva mancare, in questa lista, il simpaticissimo Bassotto, esemplare longevo e anche dalle origini molto antiche. Conosciamolo meglio qui di seguito.

I pets che vivono più a lungo
Bau dotati di longevità – velvetpets.it

Se ti stai chiedendo quanto può vivere un Bassotto, sappi che questa razza vive tranquillamente tra i 12 e i 17 anni. Con la sua lunga schiena e le zampe cortissime caratteristiche, questo pelosetto ha una forte personalità ed è molto testardo.

Per farsi ascoltare, occorre usare un tono di voce deciso ma mai violento, mi raccomando! Adora giocare per ore ma attenzione a non fargli svolgere attività fisiche che possano danneggiarlo, così come è meglio evitare le scale!

Chihuahua

C’è anche il piccolo e meraviglioso Chihuahua tra le razze canine che vivono molti anni. Si tratta di un pelosetto sempre in voga e che può essere trasportato dappertutto, grazie alle sue piccole dimensioni. Vediamo di più.

Cagnolini che vivono per molto tempo
I cani e la longevità – velvetpets.it

Molte persone si chiedono se i chihuahua sono aggressivi ma non conoscono la loro grande personalità. Il Chihuahua è un peloso molto vivace e tenero, intelligente e giocoso. La sua longevità non solo arriva ai 20 anni, ma può anche superarli!

In realtà, questo piccolo esemplare può diventare un po’ aggressivo e dominante soltanto se viene viziato troppo dal suo padrone, perciò attenzione a come lo si educa.

Shih Tzu

Troviamo, poi, un esemplare molto ammirato e ben voluto da tanti padroni, il cane Shih Tzu. Con il suo aspetto così buffo, ispira tanta tenerezza e non si può resistere ai suoi occhi.

Razze di cani più longevi
Cani che vivono a lungo – velvetpets.it

Cagnolino dall’aspetto super carino, lo Shih Tzu può essere presentato come uno dei cani più adorabili al mondo. Molto intelligente, ama trascorrere il suo tempo con la famiglia ma, all’inizio, può assumere un atteggiamento diffidente se non sospettoso, soprattutto verso chi non conosce.

Questo esemplare può vivere insieme a te tra i 14 e i 18 anni, felice di fare tante lunghe passeggiate e trascorrendo il suo tempo circondato dai comfort della sua casa.

Volpino di Pomerania

Infine, un’altra razza canina che vive più a lungo di altre è il Volpino di Pomerania. Un cagnolino molto diffuso anche in città e il cui aspetto ricorda quello di una piccola volpe.

Razze di pelosi che vivono tanto
Amici pelosi con una lunga vita – velvetpets.it

Il Volpino di Pomerania è conosciuto per la sua somiglianza con una volpe, con i suoi occhietti piccoli e neri e le sue orecchie piccole e erette.

É un pelosetto dalle origini molto antiche, che ama vigilare con attenzione sulla famiglia e sull’ambiente domestico. Sveglio e anche molto sensibile, necessita di moltissime attenzioni quotidiane e non può proprio vivere troppo senza il suo umano.

Impostazioni privacy